La provincia di Guanacaste è circondata da una parte dalle montagne della Cordillera, dall’altra dall’oceano Pacifico e infine a nord dal confine con il Nicaragua. I paesaggi che troverete qui saranno i più belli del paese soprattutto durante la stagione delle piogge quando verranno inondati dai colori blu, giallo e malva.

Quali sono le principali attrazioni della zona?
1.Parque Nacional Rincon de la Vieja
Il più bel parco della zona dominato dal maestoso vulcano da cui prende il nome. Qui i paesaggi del parco variano dalla savana alla foresta tropicale secca fino alla zona indescrivibile del cratere del vulcano. Per questo motivo è uno dei luoghi ideali per fare escursioni a cavallo lungo i sentieri del parco che conducono nei luoghi migliori sia per osservare i paesaggi sia per provare ad avvistare la fauna. Il periodo migliore per visitare il parco è nella stagione secca locale (dicembre-marzo) perché è più facile vedere gli animali che ospita e il caldo è più sopportabile. Sicuramente la parte più affascinante del parco è quella intorno alle pozze di fango, alle borbottanti acque sulfuree e alle fumanti sorgenti termali.
Info utili:
Ingresso: 15$
Orari: mar-dom 8-15
Consiglio:
Quando si visita il parco è importante rimanere lungo i sentieri segnati e fare attenzione a dove si mettono i piedi, man mano che ci si avvicina al cratere. Nonostante le zone pericolose siano ben segnalate da cartelli e recinti può capitare che la crosta sotto i piedi si sgretoli facendo affondare i piedi nel fango e nell’acqua bollente. Dovete sapere infatti che fiumi di lava e fango caldo scorrono ancora sotto la sottile superficie del pendio del vulcano.

2.Parque Nacional Santa Rosa
Si tratta del più vecchio parco del Costa Rica ed è anche uno dei più visitati dai ricercatori per i suoi bei sentieri e dai turisti per le sue spiagge perfette per fare surf. Il parco è nato con l’idea di proteggere soprattutto il tratto della – sempre più rara – foresta tropicale secca, ma qui troverete anche le paludi di mangrovie e la savana. Il parco inoltre cambia drasticamente il suo aspetto a seconda della stagione in cui lo state visitando. Nella stagione secca infatti i piccoli laghi si prosciugano e gli alberi perdono le foglie mentre nella stagione umida il parco si ricopre di verde. Nella stagione secca sarà quindi più facile avvistare gli animali magari intorno alle pozze d’acqua quasi prosciugate. Un altro motivo per visitare il parco è vedere la nidificazione delle tartarughe bastarde olivacee ed il mese migliore è settembre-ottobre.
Info utili:
Ingresso: 15$
Orari: Tutti i giorni 8-17
Consiglio:
Nel periodo della nidificazione è consentito l’ingresso ad un massimo di 20 persone al giorno quindi vi consigliamo la prenotazione almeno il giorno prima.

3. Folklore e cowboy
Quando si parla di folklore la città per antonomasia è Santa Cruz. La musica e i balli tipici di Guanacaste sono nati proprio in questa città. Per respirare un’aria di tradizione è consigliabile visitare la città di Santa Cruz a metà gennaio durante la Fiesta Santa Cruz quando la città prende vita offrendo tante occasioni per vedere le tradizionali corride e i balli locali come “el punto“, (il ballo nazionale) o imbattersi, per strada, ne la giganta, una figura di donna alta circa 4 metri (in realtà si tratta di un uomo sui trampoli), con una faccia dipinta in modo volgare e vestita di abiti eleganti. E’ inoltre impossibile non incontrare, in questo territorio, i cowboy chiamati sabaneros. Per assistere alle loro straordinarie abilità è necessario andare nelle redondel de toros (arene) dove è possibile vedere una sorta di rodeo. Il mese della festa è sempre verso metà gennaio.

4.Parque Nacional Barra Honda
Posto ideale per gli speleologi perché si tratta di una rete interconnessa di 40 grotte sotterranee di calcare piene di stalagmiti e stalattiti. Diciamo che non è il posto preferito per chi soffre di vertigini e di claustrofobia perché le grotte sono molto strette e profonde. La grotta più visitata è quella chiamata Terciopelo dove c’è un “organo” di stalagmiti scavate; toccandole ognuna emetterà un suono leggermente diverso e sembrerà di comporre una canzone producendo note diverse.
Info utili:
Ingresso: 12$
Orari: tutti i giorni 8-16
