Cosa mangiare e bere in Costa Rica

Il piatto tipico dei Ticos, i locali, è senza dubbio il Gallo Pinto. Anzi, diciamo pure che è la spina dorsale di tutta la cucina costaricense. Il Gallo Pinto è servito con fagioli neri e riso. Il sapore è caratterizzato dal coriandolo (in spagnolo Cilandro), molto utilizzato per tutti i piatti.

La zona caraibica invece ha una cucina più particolare e più saporita: viene usato, spesso e volentieri, il latte di cocco sia per le salse sia per cucinare la carne (pesce,manzo, maiale, pollo).

Annunci

Capitolo a parte è San José. Nella capitale infatti potrete trovare quella che, comunemente viene chiamata, cucina internazionale: fast food di ogni genere, pizza, “pasta”, hamburger, ecc. Se volete mangiare con e come i locali dovete andare al mercato coperto, lì troverete sicuramente quello che cercate.

Tutti i piatti in genere, esclusi fast food e simili, sono accompagnati da una gran varietà di frutta e verdura. Verrete sopraffatti dai sapori, che pensavate di conoscere, dai colori e dai profumi dei frutti tropicali. Avete mai assaggiato un’ananas appena raccolta?

Annunci

Quando mangiare

La giornata in Costa Rica inizia presto e finisce altrettanto presto. La colazione è molto abbondante e in genere composta da: Gallo Pinto (fagioli e riso), uova (strapazzate,fritte,sode o in camicia), frutta a volontà, pane, marmellata e caffè o té.

Capite bene, che dopo una colazione del genere, a pranzo basta uno spuntino, ma se volete sedervi a tavola vi consigliamo di farlo verso mezzogiorno. Considerate che per i locali il pranzo è il principale pasto.

Per il pasto serale, la cena: considerate che le 17 (quando in genere finiscono le attività e comincia a tramontare il sole) è l’ora dell’aperitivo e a tavola per cena ci si siede verso le 18.30.

Toro tinto, monteverde, carne alla griglia
Manzo alla griglia, Toro Tinto, Monteverde

Quanto Costa

I ristoranti in Costarica hanno più o meno gli stessi nostri prezzi. A cena, in genere per un piatto e una birra a testa, spenderete circa 50$. Dipende anche da cosa ordinate tra pollo, manzo e pesce. Le birre costano circa 3 $ ( quelle artigianali dai 5$ in su) e i cocktail variano dai 10 ai 15$. Un piatto costa circa 10/15$. In genere nelle steakhouse si spende un po’ di più, ma è la soluzione ideale per spezzare un po’ la monotonia di riso, fagioli e coriandolo.

Annunci
colazione costa rica - costa rica breakfast

Gallo Pinto

Piatto a base di Riso e fagioli neri conditi con ( molto ) coriandolo.

Casado pollo cipolle fagioli riso

Casado

Piatto servito con riso, fagioli (abituatevi a questa combinazione), carne o pesce, insalata di cavolo e/o cipolla, verdure e l’immancabile platano fritto

platano

Platano

Il platano lo troverete molto spesso come accompagnamento dei vostri piatti. Possono servirlo fritto oppure al forno.

zuppa costa rica

Le zuppe e gli stufati

Nel menu potrete trovare anche delle zuppe, le più comuni sono: la Olla de carne ( stufato a base di carne di manzo, patate, carote, platano e yucca), la Sopa negra (zuppa di fagioli neri) e il Guiso de maíz ( stufato di mais)

frutta costa rica

La frutta

Ananas, mango, papaya, anguria, fragole, guayaba, frutto della passione, avocado, il mamoncillo (simile al lycis) … tutti deliziosi.

yucca fritta

La yucca

Vi capiterà di leggere nel menù fries Yucca. Ordinatelo! È, quella che noi chiamiamo patata dolce. La servono fritte a strisce spesse. Sono buonissime, nei supermercati vendono anche le confezioni, molto comodo se avete in programma un aperitivo sulla spiaggia o nel porticato del vostro lodge.

birra cerveceria sanroque torciopelo

La birra

Ci sono diverse marche di birra costaricensi, anche artigianali. Quella più presente è la Imperial. Tra le birre artigianali che vi segnaliamo c’è la Cerveceria Sanroque Torciopelo. Attrarrà la vostra attenzione per l’etichetta sgargiante.

pesce fritto

Il pesce

Se vi piace il pesce forse rimarrete delusi. Soprattutto sulla costa caraibica servono il pesce con salse stucchevoli (per noi europei). Per andare sul sicuro è meglio ordinarlo alla griglia o alla piastra.

the open kitchen monteverde ristorante vegano costa rica
The Open Kitchen, Monteverde.
mamon chino
Il Mamon chino
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: