Il Costa Rica è un paese straordinario soprattutto dal punto di vista naturalistico. I suoi parchi lussureggianti sono ricchi di fauna: bradipi, scimmie urlatrici, tapiri, iguane e tanti altri!
Qui vi elenchiamo quelli che sicuramente incontrerete. Noi ne abbiamo visti molti altri, questa è solo una selezione.
Consiglio: quando visitate un parco prenotate il tour con la guida (spenderete qualche dollaro in più ma ne vale assolutamente la pena). In genere le guide, quelle ufficiali, sono armate di telescopio professionale, cavalletto e guida cartacea con le immagini degli animali del Costa Rica. Se avete una buona macchina fotografica farete delle magnifiche foto!
Prima però una raccomandazione:
rispettate gli animali nel loro habitat, non date loro da mangiare. Mai.
Ecco i 10 animali che più facili da avvistare:

Procione / Raccoon
Ne vedrete molti, quasi dappertutto, ma soprattutto a Manuel Antonio. Attenzione agli zaini, mai lasciarli a portata!

Mono Colorado/ Spider Monkey
Le riconoscete per il loro manto rossastro e soprattutto per la loro lunga coda prensile. Sono grandi circa 50 cm.

Mono Titì/ Squirrel Monkey
Sono le scimmie più piccoline, grandi circa 30 cm, e le più schive.

Mono Congo/ Howler Monkey
Se si chiamano le scimmie urlatrici ci sarà un motivo! Imparerete fin da subito a riconoscere il loro richiamo. La mattina presto e la sera!

Mono Cariblanco/ White throated Capuchin
Resa famosa dal film di Indiana Jones, è l’unica tra le scimmie costaricensi ad essere onnivora. La incontrerete in tutti i parchi ed è quella più intraprendente. Fate attenzione agli zaini. Se attratte dal cibo possono diventare anche aggressive. Usano una tecnica molto efficace per rubarvi del cibo: una vi distrae facendosi fare le foto e un’altra prova ad aprirvi lo zaino.

Tucàn / Toucan
Forse, insieme al Quetzal, è l’uccello più rappresentativo e schivo del Costa Rica. Avrete l’opportunità di vederlo nei grandi parchi. Noi l’abbiamo visto anche dal porticato del nostro lodge a Bahia Drake.

Pizote / Coati
Li vedrete alla ricerca di cibo nel sottobosco. Non provate ad avvicinarli (questo vale per tutti gli animali). Il coati sembra docile ma in realtà reagisce se avvicinato e si difende usando i suoi artigli affilati.

Peredozo/ Sloth
Ci Sono due tipi di bradipo: a due o tre dita. Tendono a stare in cima agli alberi ed è difficile vederli, se non prestando molta attenzione.

Colibrì / Hermitt
Ce ne sono diversi tipi, colori, dimensioni e ne vedrete moltissimi. Con qualche escamotage e con tanta pazienza riuscirete anche a farvi un selfie. Buona fortuna!

Caiman / Caiman
Anche di Caimani ce ne sono tanti. La guida ve li farà vedere a distanza di sicurezza.
Se vuoi sapere gli animali che abbiamo avvistato e i luoghi che abbiamo visitato, leggi il nostro racconto.
One thought on “I 10 animali più facili da avvistare in Costa Rica”