La Valle centrale e le zone montuose: le principali attrazioni

La Valle Centrale è un altopiano circondato da alti vulcani ancora attivi e da immense piantagioni di caffè.
Al centro vi è la capitale San Josè (1,5 mln di abitanti), punto di riferimento economico e culturale del Paese.
E’ possibile sfruttare la posizione centrale della città come punto di partenza per i tour giornalieri dedicati alle numerose attrazioni che la Valle Centrale offre ai turisti.

Consiglio: se non vi fermate più di un giorno nella Valle Centrale, evitate di alloggiare in centro a San Josè, così da sottrarsi al caotico traffico della città.

Se state progettando un viaggio in cui non avete molti giorni per fare lunghi spostamenti non vi preoccupate perché questa zona del Costa Rica vi offre un assaggio di tutto ciò che state cercando. Di seguito troverete le mete più importanti che ci hanno suggerito i locali, ma solo alcune di queste sono state vissute in prima persona perché l’intento del nostro viaggio era quello di visitare l’intero Paese e avendo solo 18 giorni a disposizione abbiamo dovuto escludere alcune attrazioni di questa zona per dare spazio anche alle altre aree attrattive della Costa Rica.

Annunci
Valle Central
La Valle Central

Da non perdere:

1.Degustazione del caffè e visita delle piantagioni (Alajuela)
Le piantagioni e/o le torrefazioni che propongono tour guidati sono tante, dalle quali è possibile apprendere tutto il processo produttivo del caffè. Non solo, è possibile anche passeggiare tra i filari della piantagione assaporando un profumatissimo caffè. E se andate durante la fioritura lo spettacolo è completo!
Noi abbiamo visitato le piantagioni di caffè DOKA una delle più antiche aziende del Paese. Qui, abbiamo avuto modo di assaggiare il raro e delizioso caffè Peaberry.

Info utili:
Ingresso: 20$
Tour guidati: Lu-Ve 9:00/11:00/13:30/14:30/15:30. Sa-Do 9:00/11:00/13:30/14:30
Il tour dura circa 40 minuti e nel prezzo è incluso anche la visita alla fattoria delle farfalle

Consiglio: Visitate il sito e prenotate la visita, in alta stagione soprattutto. Se volete portare a casa qualche souvenir dalla piantagione DOKA fate incetta di caffè e cioccolato. Costa poco, rispetto a quello che troverete in giro ed è straordinariamente buono.

2.Cascate La Paz (Alajuela)
E’ una delle più popolari attrazioni del Costarica perché al suo interno è possibile vedere la flora e la fauna del Paese. Il Giardino al suo interno è suddiviso nelle seguenti aree: osservatorio di farfalle, esposizioni di orchidee, la casa delle rane, il giardino dei serpenti, il giardino dei colibrì e il recinto del Gatto della giungla.
Il tour si conclude con il suggestivo sentiero che collega le 5 Cascate sul Rio La Paz.

Info utili:
Ingresso: 44$ adulti, 28$ i bambini. E’ possibile anche acquistare il buffet.
Orario: tutti i giorni 8 – 17.
http://www.waterfallgardens.com/

Consiglio: prevedete di arrivare la mattina. I locali vi diranno che le cascate possono essere viste anche dalla strada gratuitamente. E’ vero, ma da quel tratto di strada riuscite a vedere solo l’ultima cascata mentre visitando il parco è possibile vedere tutte le cascate e… non solo!

3.Parco Nazionale Vulcano Poas (Alajuela)
E’ uno dei vulcani più attivi al mondo dove è possibile vedere un paesaggio irreale caratterizzato da fumarole, felci e ad una natura lussureggiante resiliente ai gas sulfurei. Attualmente il cratere principale è pieno di acqua turchese però è possibile stazionare nei pressi della caldera solo per 15 minuti, giusto il tempo per scattare qualche foto.

Info utili:
Ingresso: 15$
Orari: tutti i giorni 8.30 – 15.30

Consiglio: Prima di recarvi all’ingresso del parco consultate le webcam puntate sul cratere del vulcano. Inoltre, vi consigliamo di visitarlo in prima mattinata perché intorno alle 10 arrivano le nuvole.

4.Reserva Bosque Nuboso Los Angeles (Ramon)
E’ un’alternativa alla più famosa e gettonata foresta pluviale di Monteverde, poco distante dalla capitale, ideale se non si hanno molti giorni a disposizione e se decidete quindi di non allontanarvi troppo da San Josè. E’ possibile prenotare visite guidate (diurne e notturne), canopy tour con zip line, tour a cavallo presso l’ufficio della riserva, situato 500 mt prima dell’ ingresso.
Personalmente abbiamo saltato questa tappa perché abbiamo preferito visitare il Parco di Monteverde.

Info utili:
Ingresso: 20$
Orari: tutti i giorni 8-16

5.Vulcano Irazù (Cartago)
Per raggiungerlo è necessario intraprendere un lungo percorso panoramico, in salita, da Cartago che, nelle giornate limpide, permette di vedere fino alla costa caraibica. Non è attrezzato come il Parco del Vulcano Poas, infatti esiste solo un sentiero che porta al cratere principale. Il paesaggio è lunare con grigie dune di cenere.

Info utili:
Ingresso: 15$
Oriari: tutti i giorni 8 – 15.30

Annunci

6.Valle di Orosì (Cartago)
Uno dei paesini più pittoreschi del Costa Rica, a soli 35km da San Josè.
Questo delizioso paesino immerso nel verde ti può regalare un giorno di benessere presso una delle due strutture termali (Balneario de aguas Termales e Balneario de aguas Los Patios). Inoltre, è possibile visitare la Iglesia de San Jose de Orosi, la più antica chiesa ancora in funzione del Costa Rica.
Vicino a Orosì, verso sud, si trova anche il Tapanti National Park , famoso per la sua natura lussureggiante, le cascate e le orchidee.

7.Rafting (Cartago)
Non perdete l’occasione di fare rafting presso i fiumi Rio Pacuare e Rio Reventazon. Sono considerati i migliori al mondo dove fare rafting. Vi sono diversi livelli di difficoltà e vi è anche la possibilità di fare uscite di più giorni dormendo in un lodge all’interno della foresta.
Tra le compagnie di rafting consigliate: ticoriver.com, costaricarios.com, exploradoresoutdoor.com (quest’ultimo da prediligere se vi trovate nella provincia di Limon ma non volete rinunciare a questa avventurosa attività).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: